Il mondo dei social è sempre in evoluzione (per definizione proprio) e quando si pensa a questo mondo bisogna confrontarsi con sua maestà Facebook. Il social di Mark Zuckerberg ha annunciato per questa sera una conferenza nella quale verranno presentate interessanti novità, e i soliti ben informati hanno già messo in rete informazioni definite “di prima mano”.
Ma andiamo per gradi, non più tardi della settimana scorsa Facebook ha annunciato e reso operativo l’utilizzo degli hashtag, strumento caro agli utenti Twitter e di ieri sera un’altra novità, la possibilità di commentare un post anche inserendo immagini. Sembra proprio che a Palo Alto viga una delle regole più note e tacite del mondo del web: “Se non hai innovazione compra il tuo competitor e se proprio non puoi, allora copialo”.
Che Twitter sia la bestia nera di Facebook è fuori discussione, e suona strano dal momento che il miliardo e passa iscritti di Facebook sono enormemente maggiori di tutti i social, ma Twitter è veloce ad innovare (è proprio veloce come social in generale), ecco allora i ripari di Facebook.
Tra le novità che si attendono stasera viene previsto il lancio di un sistema RSS, una sorta di feed sociale che in realtà non è la novità più attesa, quella riguarda Instagram (di propietà di Facebook) e della tanto discussa funzionalità di inserimento dei Video. Quello che la rete dice è che Instagram potrebbe introdurre è la possibilità di catturare brevi filmati (dai 5 ai 10 secondi al massimo), quindi applicare i classici filtri instagram e condividere esattamente come oggi si fa con le foto.
Non vi sembra di aver già sentito qualcosa di simile? Eh si, Vine (di proprietà Twitter, n.d.r.), app per iOS prima e Android recentemente che permette di catturare brevi filmati anche non consecutivi e quindi condividere.
Ok, la guerra dei social video è aperta e c’è da scommettere che da domani il numero dei videomaker aumenterà esponenzialmente!