Se io vi dico Graphics Interchange Format probabilmente mi prendete per matto, se vi dico GIF allora le cose cambiano, almeno per molti. Il formato GIF per le immagini esiste da quando esistono i PC praticamente e con la versione animata sono state per lunghissimi anni l’unico strumento in movimento sui nostri gloriosi computer di casa. Sul web l’impero delle GIF animate è senza dubbio Tumblr (un social network famoso ma non troppo), da oggi tuttavia Google+ adotta lo storico formato per creare una anteprima animata dei video caricati direttamente sul social di Mountain View.
Tutti coloro che da oggi caricheranno video direttamente su Google+ otterranno una serie di immagini di anteprima che mostreranno i passaggi salienti del video che è stato caricato, l’elemento discriminante è proprio quello dell’upload diretto, condividendo video da Youtube (che è sempre di Google) non si ottiene lo stesso effetto (almeno al momento in cui scrivo). Questo permetterà di avere una timeline più movimentata, un plus che G+ vuole offrire ai suoi frequentatori con buona pace degli ottimizzatori del web.
La buona pace è dovuta al fatto che una GIF animata non è esattamente un contenuto “leggero” da scaricare, si tratta comunque di un formato obsoleto se vogliamo, longevo, ma non adatto a chi non vanta connessioni particolarmente veloci, però la timeline si anima e va tutto, molto bene!