Un idea è sicuramente la “Collaboration“
Le Aziende sono oggi ormai consapevoli che le “comunicazioni integrate” hanno un ruolo fondamentale nella creazione e nel mantenimento del proprio vantaggio competitivo in un mercato sempre più globale. Questa consapevolezza deriva dall’evoluzione tecnologica degli ultimi anni che ha creato strumenti come la Video Conferenza che, viaggiando su internet, sfrutta la larghezza di banda indispensabile per il video e senza pressoché costi di connessione, il VoIP (che è la fonia sul protocollo Internet), l’utilizzo dei sistemi di messaggistica istantanea (per intenderci una sorta di ”messenger” che permette di essere in chat, quindi in contatto continuo, con i colleghi). Queste tecnologie, non propriamente nuove ma solo da poco utilizzabili attraverso la sempre maggiore diffusione di collegamenti dati veloci e affidabili, possono essere un arma importante per le nostre aziende che oggi soffrono quella competitività con l’estero.
Utilizzare la video conferenza vuol dire meno viaggi e spostamenti, quindi meno costi, ma soprattutto vuol dire aver un contatto continuo con la propria filiale, la propria casa madre o i propri clienti/fornitori con una qualità delle immagini e dell’audio veramente notevoli. Le opzioni video sono poi anche di livello diverso; abbiamo la “Web Conference”, software dai costi contenuti che ci permette di fare, attraverso il nostro pc, delle riunioni virtuali dove vediamo e sentiamo il nostro interlocutore e possiamo con lui condividere i documenti presenti sul nostro pc, magari anche modificandoli in quel momento.
Attraverso la fonia su internet possiamo trasportare tutti i servizi presenti nel telefono sulla vostra scrivania a casa . Possiamo attivare politiche di “telelavoro” quindi delocalizzando il personale non più solo con il pc a casa ma anche con il telefono, avendo lo stesso numero che avrebbe in azienda, mantenendo quindi separati la fonia domestica da quella dell’ufficio. Immaginate quelle donne, le mamme con i bambini piccoli da seguire, che sono però collaboratrici preziosissime: gli si potrebbe creare una postazione di lavoro identica a quella dell’ufficio, in collegamento costante con il resto dell’azienda, come se fossero sedute al loro posto in ufficio. Basta una buona connessione internet e possiamo fare tutto questo, a dei prezzi che oggi sono a portata di ogni azienda anche piccola.
Quindi la Collaboration deve essere vista come un’opportunità che è quella di utilizzare gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione per accorciare o azzerare le distanze che ci separano dai nostri colleghi, dai nostri fornitori o clienti; quanto vale, in termini di risparmio, questo? Immaginate un azienda che ha diverse filiali; esiste la possibilità per le persone di quell’azienda di confrontarsi con un collega, che magari e a 500 km di distanza, in maniera immediata, e non più solo con la voce, ma con il video, con la chat. In Europa ci sono paesi, cito l’Inghilterra, la Francia, la Germania e i paesi Scandinavi, che usano già da tempo queste tecnologie. Noi probabilmente siamo più refrattari ai cambiamenti, ma la situazione economica oggi ci impone di combattere con economie contro le quali non possiamo che opporre il nostro know how, potenziandone con la Collaboration l’efficacia , non certo il costo della nostra manodopera.
Realizzare soluzioni di questo tipo è parte dell’attività della nostra azienda, possiamo fornirvi tutta la consulenza, gratuita, che serve ad implementare tali tecnologie