Le Telecomunicazioni, con l’avvento e la successiva stabilizzazione del protocollo internet (IP), stanno vivendo un periodo di grandi trasformazioni. Ciò che fino a qualche anno fa era impensabile oggi è diventato realtà. Un esempio semplice ma di grande utilità è l’integrazione dei nostri Smartphone ai nuovi sistemi telefonici. Normalmente una persona che lavora all’interno di un ufficio ha almeno due telefoni, uno fisso sulla scrivania ed un telefono cellulare. Tanti ne hanno addirittura tre, oltre ai due già citati, hanno anche un cordless per essere rintracciati nel caso si debbano spostare dalla loro scrivania. Quasi sempre tutti e 3 gli apparecchi hanno numeri telefonici diversi.
Un’altra considerazione importante è la diffusione della telefonia cellulare oggi è tale che quando dobbiamo chiamare una persona non facciamo più il suo numero di telefono fisso, ma subito e direttamente il suo numero di telefono cellulare. Alcuni importanti costruttori di sistemi telefonici, consapevoli di questo, sfruttando il protocollo internet e “traducendo” lo SmartPhone lo hanno così integrato al sistema telefonico. In pratica si usa solo il telefono cellulare che risponde se chiamato al numero interno dell’ufficio, diretto o annunciato dall’operatrice, e soprattutto risponde alle chiamate in ufficio anche quando è fuori.
In questo modo otteniamo più vantaggi: il primo è quello di avere solo un terminale telefonico, risparmiando i costi di acquisto dei telefoni fissi sulle scrivanie e degli eventuali cordless. Poi sono rintracciabile ovunque con il numero del mio ufficio, sia che io sia all’interno dell’azienda, sfruttando la rete wireless, sia che sia all’esterno perché sfruttiamo la tecnologia 3G e/o superiori.
Senza voler entrare nello specifico tecnico, vi diciamo che al momento i due SmartPhone più integrabili sono Apple (con il sistema operativo IOS) e Samsung (utilizzando Android) che sono i prodotti più venduti e quindi quelli sui quali ci sono più investimenti; sui rispettivi store si scarica “un app” che non è nient’altro che un “client” SIP che si installa nel cellulare.
Tutto il resto lo facciamo noi. A voi resterà solo un telefono con il quale d’ora in poi gestirete tutte le vostre comunicazioni voce, siano esse aziendali o private.