Il cablaggio strutturato riguarda le reti LAN (Local Area Network) ed è generalmente riferito ad un unico edificio, caratterizzato da un’estensione che non superi un’area di 1-2 km. Si tratta di un complesso di cavi e collegamenti, sia in rame che in fibra ottica, che permette agli utenti di condividere informazioni e risorse con facilità, tramite una rete “intelligente” organizzata a livelli.
Per quanto riguarda il cablaggio strutturato relativamente alle reti LAN, si distinguono due macro categorie:
- Sistemi proprietari
- Sistemi strutturati
Questi ultimi si distinguono dai primi perché sono realizzati in conformità a precisi standard nazionali e internazionali, assicurando numerosi vantaggi tra cui, in primis, la possibilità di gestire un sistema aperto, con più marche e prodotti coinvolti senza venir meno all’aspetto relativo alle prestazioni.
Garantendo una veloce configurazione (o ri-configurazione) dei segnali distribuiti internamente all’edificio, ponendosi quindi come una soluzione pratica, universale e definitiva, che non dipende da fattori quali ad esempio il numero delle utenze e il loro genere, l’ubicazione o il protocollo trasmissivo di riferimento.
Entrando nello specifico, nel caso di cablaggio strutturato di reti LAN, il cuore del sistema è il “Centro Stella” costituito dalle apparecchiature di fonia, dati ed immagini e dai relativi cavi in rame e fibra ottica che si diramano in maniera stellare verso le periferie. Quindi, poi, in ogni piano dell’edificio viene collocato un armadio di permutazione (quadro di piano) nel quale arrivano i cavi partenti dal Centro Stella (Dorsali) per trasportare dati, comunicazioni telefoniche e video. Dallo stesso armadio, poi, partono i cavi, generalmente in rame, per la distribuzione orizzontale dei segnali sul piano, cavi che vengono poi terminati in prese utente a fianco delle scrivanie. Ogni postazione di lavoro, inoltre, è dotata di connettori standard modulari chiamati RJ45, che permettono l’allacciamento degli strumenti informatici.
Esistono poi altre reti dall’estensione maggiore: la rete MAN (Metropolitan Area Network) e la rete WAN (Wide Area Network).