La sicurezza di un sistema informatico ha un’importanza cruciale nel mondo attuale, ed è per questo spesso oggetto di discussione e aggiornamenti anche sul piano legislativo. Tuttavia questo termine dal significato all’apparenza chiaro a tutti viene utilizzato in molti casi impropriamente. Cerchiamo allora di comprenderne meglio il significato.
Le diverse interpretazioni del termine sicurezza informatica
Oltre ad essere intesa come una branca dell’informatica che si occupa della salvaguardia dei sistemi informatici da potenziali rischi e/o violazioni dei dati, si parla di sicurezza informatica per definire l’insieme delle misure atte a garantire l’autenticazione dell’utente, l’integrità e la riservatezza delle informazioni e dei servizi gestiti o erogati in modo digitale. Consultando numerose fonti disponibili on-line, spesso si parla di sicurezza di un sistema informatico come del complesso delle misure di carattere organizzativo, tecnologico e procedurale che hanno come scopo ultimo quello di salvaguardare sia i sistemi informatici sia le informazioni in essi contenute.
Le caratteristiche dei sistemi di sicurezza informatica all’interno di un’azienda
Analizzando il concetto di sicurezza informatica all’interno di un’azienda è possibile enunciarne le principali caratteristiche.
- Riservatezza: garantire che l’accesso ai dati e il loro utilizzo sia esclusiva di persone autorizzate.
- Integrità: garantire che i dati raccolti siano protetti dall’eventualità di modifiche accidentali o volontarie.
- Disponibilità del dato e del servizio: assicurare la funzionalità dei servizi.
- Consistenza: verificare l’esistenza di strumenti per il corretto utilizzo futuro dei dati.
- Controllo: avere la possibilità di regolare e limitare in modo sicuro l’accesso al sistema dati.
- Verifica: sorvegliare le operazioni eseguite.
Si può, in qualche modo, difendere la privacy dei dati aziendali?
La risposta ovviamente è sì. La sicurezza delle reti aziendali passa attraverso continui aggiornamenti mirati e l’installazione di antivirus, antispam, filtri oppure firewall. Queste operazioni permettono di elevare il livello di protezione globale e scoraggiare così l’azione degli hacker. Contattaci per maggiori informazioni.