In informatica, si utilizza il termine protocolli di rete per descrivere quel particolare protocollo di comunicazione, preposto al funzionamento di una rete per l’appunto informatica, che serve a mettere in contatto due o più apparecchiature elettroniche che operano da remoto, come ad esempio host, computer client, smartphone, stampanti, monitor e personal digital assistant (PDA), attraverso un linguaggio comune, fatto di messaggi scambiati e correttamente interpretati, e regole condivisibili. Per capire ancora meglio cosa sono i protocolli di rete è sufficiente immaginarli come sistemi gerarchici composti da diversi livelli sovrapposti che insieme formano un’architettura a strati; il livello superiore risponde alle richieste di quello sottostante, mentre i livelli uguali, su macchine diverse, comunicano direttamente tra di loro.
I protocolli di rete conosciuti anche dai non addetti ai lavori, nati per la precisione nella prima metà degli anni novanta del secolo scorso, sono l’HTTP, protocollo di trasferimento di un ipertesto, e l’HTTPS, non un vero e proprio protocollo ma trattasi dell’applicazione di SSL/TLS, indispensabile per rendere sicuro ed affidabile lo scambio di informazioni tra due nodi del web. Il primo funziona all’interno di un’architettura di tipo client-server tramite un “meccanismo” di richiesta-risposta, mentre il secondo si inserisce in una linea di comunicazione ed intercetta così tutti gli scambi informativi.
Apparati attivi di rete
Dopo aver introdotto e spiegato in poche parole cosa siano i protocolli di rete e quali siano i più noti, è giunto il momento di interrogarsi sul significato del vocabolo apparati attivi di rete. Questi ultimi, il cui scopo principale risulta essere quello di semplificare e velocizzare la comunicazione di tipo aziendale, sono costituiti da alcuni dispositivi, tra cui router, switch, server, firewall e sistemi telefonici, in grado di gestire il traffico ed il flusso di dati presenti all’interno delle reti informatiche. Attraverso la corretta definizione di questi componenti e la loro configurazione, è possibile migliorare notevolmente la qualità del sistema nervoso centrale delle comunicazioni di un’azienda oppure di un’impresa. A seconda delle specifiche necessità dei richiedenti, esistono diverse soluzioni personalizzate e personalizzabili.