Tel. +39 02 26113961 - Fax +39 02 2894663 info@itssrl.it Via Rancati 23, 20127 Milano
Tel. +39 02 26113961 - Fax +39 02 2894663 info@itssrl.it Via Rancati 23, 20127 Milano

Il Business 3.0: Unified Communications and Collaboration

Molto spesso, in tempi recenti, abbiamo sentito parlare di Collaboration o Unified Communications.

Ma vi siete mai chiesti, aldilà dell’effetto scenico che queste parole anglosassoni possano contenere, che cosa vogliano dire veramente?

ITS, come sempre all’avanguardia, ve ne offre una dimostrazione concreta.

Prima però facciamo un passo indietro, torniamo, anzi partiamo, dalla teoria.

Collaboration e Unified Communications sono due concetti molto affini e complementari; l’uno presuppone l’altro.

Alla base della Collaboration (Collaborazione) troviamo essenzialmente l’esperienza.

In che senso?

Nel senso più generale che possa esistere in termini aziendali, ovvero l’esperienza del prodotto per i suoi utilizzatori finali, l’esperienza di vendita e supporto per i partners aziendali e l’esperienza di sviluppo, gestione e vendita dell’azienda stessa.

La Collaboration quindi come punto focale per migliorare l’esperienza di tutti gli attori coinvolti nel sistema di attività di un’impresa.

Con la Collaboration è infatti possibile non solo, da un punto di vista aziendale interno, migliorare la produttività tagliando costi superflui, ma anche e soprattutto offrire ai clienti e potenziali tali un servizio migliore e più completo, pre e post vendita, spesso anche da remoto. Inoltre, aspetto fondamentale in questo periodo così insidioso, la Collaboration potenzia le sinergie già esistenti con partners commerciali e fornitori, ottimizzando le comunicazioni e le tempistiche sotto ogni profilo.

Tutti gli attuali mercati infatti, aldilà del settore di competenza delle aziende, stanno fortemente spingendo verso la centralizzazione e l’unione dei mezzi di comunicazione aziendale, quindi voce, video, messaggi, email, conferenze e video conferenze, e verso una maggiore comunicazione nei confronti dei clienti e dell’ambiente aziendale a 360 gradi.

Queste non sono altro che le UC, ovvero Unified Communications, l’integrazione dei servizi di comunicazione “real-time” come l’istant messaging (chat), la Telefonia IP, la web e videoconferenza con mezzi di comunicazione in differita, tra i quali le email, la segreteria telefonica, i fax, gli sms.

Quando dunque sentiamo parlare di UC non dobbiamo pensare ad un singolo prodotto, o ad un singolo mezzo, ma ad un’architettura di sistemi telematici che utilizzano mezzi diversi raggiungibili attraverso un’interfaccia comune.

Le Unified Communications e la Collaboration (noti anche con l’acronimo comune di UCC) stanno lentamente modificando i modelli organizzativi aziendali delle imprese più all’avanguardia, apportando molti benefici in termini di:

  • tagli dei costi vivi di comunicazione
  • tagli dei costi di viaggi e trasferte
  • risparmio in termini di tempo, tutto è qui ed ora
  • incremento di produttività
  • arricchimento delle competenze
  • abbattimento dei confini fisici
  • miglioramento del clima aziendale
  • multicanalità di accesso

Un’offerta dunque molto ampia in termini di benefici da giustificare l’investimento richiesto per dotarsi delle infrastrutture abilitanti.

In realtà, non sempre queste nuove tecnologie richiedono investimenti così onerosi.

Ne è un esempio WebEx Meetings di Cisco. Con questo innovativo strumento potrai organizzare riunioni e brainstorming con tutti: clienti, collaboratori, fornitori, partners. Ti bastano solo: un  computer, una webcam, una connessione ad internet e un paio di cuffie audio. E il gioco è fatto!

Potrai parlare guardando il tuo interlocutore, condividere file, foto, video, agende, il desktop del tuo stesso computer, chattare coinvolgendo tutti i partecipanti alla riunione o solo alcuni di essi. E molto altro ancora!

Scopri le novità di WebEx Meetings di Cisco!

Chiamaci allo 02-26 11 39 61 o scrivi al nostro esperto Marco Dellamotta all’email mdellamotta@itssrl.it per una consulenza gratuita! Verrai contattato per una dimostrazione gratuita di WebEx Meetings direttamente tramite lo stesso WebEx Meetings!

Offrire un’esperienza unica e completa diventa sempre più importante.

Made by ITS.

Archivio

CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Ho letto e accetto l'informativa relativa al Trattamento dei Dati Personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 artt. 13 e 14. (*)

* Campi obbligatori